Clima, Sen. Pellegrini all’Assemblea Onu. “Convergenza internazionale sul contenimento del fenomeno migratorio, sulla lotta al terrorismo e sulla promozione di uno sviluppo sostenibile.”

“Tematica principale dei lavori è l’analisi e l’impegno degli stati per la tutela ambientale, affinché sia garantito ai cittadini di ogni nazione il giusto grado di benessere” così il Sen. Emanuele Pellegrini, che sta prendendo parte insieme a una delegazione bicamerale alla settimana inaugurale della 74ma Assemblea generale dell’Onu.
“Proseguono i lavori bilaterali dopo l’assemblea generale delle Nazioni Unite. Abbiamo incontrato fra le altre le delegazioni di Turchia e Australia, con cui in particolare ci si è soffermati sulla tematica delle migrazioni. Il delegato turco ha convenuto sulla priorità della lotta al terrorismo e allo sfruttamento del fenomeno migratorio da parte delle ONG. La delegazione australiana ha sottolineato come la programmazione e la regolamentazione degli ingressi sia fondamentale per la tenuta della coesione sociale e la sicurezza interna. Segno incontrovertibile che l’essenziale valore della sovranità nazionale è riconosciuto inequivocabilmente in campo internazionale.”
La rappresentanza italiana assiste agli interventi dei Capi di Stato e di governo dei Paesi membri delle Nazioni Unite, implementando un’agenda di incontri bilaterali e di incontri tematici, il cui focus riguarda la cooperazione internazionale per una politica condivisa dello sviluppo sostenibile.
“Nell’ottica del continuo confronto fra le nazioni” prosegue Pellegrini, “è essenziale sfrondare il dibattito dall’inquinamento ideologico dettato dal mero lobbismo. Allo stesso modo, rivendichiamo la necessità di passare dal bon-ton sterile e buonista dei convenevoli diplomatici, alla ragionevole e concreta sostenibilità degli interventi reali.”

Incontro con la delegazione turca.
Incontro con la delegazione australiana.